Spera e agisci con il creato 17/10/2024

Tavola rotonda "Spera e agisci con il creato"

Per il credente la terra che abitiamo è la casa in cui il Signore ci ha posti perché si svolga la nostra vita fisica, psichica e spirituale. Ma anche chi non crede in un Dio creatore sperimenta ogni giorno, di generazione in generazione, che la terra e tutte le componenti della natura, agendo in relazione tra loro, sono fonte di vita per l’umanità e tutti gli altri esseri viventi. Sta a noi prenderci cura del pianeta che abitiamo e assumerne il governo perché possa essere mantenuto nell’ordine imposto da Dio, abbellendolo e rendendolo sempre più ospitale a noi e a chi ci sarà dopo di noi.

L’articolo 18 della Regola OFS recita:

Abbiano inoltre (i francescani secolari) rispetto per le altre creature, animate e inanimate, che “dell’Altissimo portano significazione”, e si sforzino di passare dalla tentazione di sfruttamento al francescano concetto di fratellanza universale.

In queste poche righe si trovano già espresse in forma molto concisa le esortazioni contenute nell’enciclica Laudato si’ (LS) di Papa Francesco (2015) che sono state subito accolte dal Movimento internazionale cattolico Laudato si’ e dai numerosi Circoli Laudato si’ che sono sorti in tutto il mondo allo scopo di promuovere e vivere nel proprio territorio i valori dell’ecologia integrale (ambientale e umana), espressi nell’enciclica che trae ispirazione proprio dall’esperienza relazionale con tutte le creature di San Francesco.

Anche a Trieste, su invito del vescovo mons. Enrico Trevisi, alcuni francescani secolari, assieme ad altri appassionati interpreti dell’enciclica, che già operavano nel territorio, si sono uniti per costituire un Circolo Laudato si’ diocesano.

Il Circolo si è presentato alla cittadinanza il 17 ottobre a Trieste nell’Auditorium del seminario vescovile, organizzando una tavola rotonda molto partecipata sui cambiamenti climatici e sui loro effetti sul mare, sul clima della nostra regione e sull’agricoltura.

Locandina dell’evento (da cliccare o mettere come immagine nel testo sopra) Vedi allegato.

Descrizione dell’evento tratto dal Domenicale della Diocesi di Tieste

Registrazione della Tavola rotonda dal sito di Radio Nuova Trieste

Breve servizio di Rai 3.

Per approfondire

Movimento Laudato si’ Italia

Circoli Laudato si’

Contatto Chi volesse affiliarsi al Circolo LS di Trieste può scrivere a: circololaudatositrieste@gmail.com

Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2024 – © RIPRODUZIONE RISERVATA