Insieme per il Beato Monaldo 09/11/2024
Sabato 9 novembre ricorreva la festa liturgica del Beato Monaldo, le cui spoglie sono conservate nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Trieste. Francescano del tredicesimo secolo, compagno di tanti fratelli vissuti con il Serafico Padre, che tanto bene operò nella nostra città pacificando le liti tra il clero e le autorità, oltre che essere un insigne giurista e provinciale della Slavonia, diventata poi provincia di Dalmazia.
Da quasi venti anni l’Ordine Francescano Secolare lo ricorda con una celebrazione cui sono invitati i Francescani di Capodistria, città natale, pare, del nostro beato.
È un bellissimo momento di pacificazione tra persone che molto hanno sofferto causa la guerra, che, anche tra le nostre sorelle, ha causato perdite, distacchi e dolore sia fisico che morale. Ritrovarsi a pregare assieme porta un balsamo che sana tante ferite.
Quest’anno i fratelli di Capodistria si riunivano in capitolo proprio in quei giorni per cui lo hanno ricordato il 7 novembre nella loro cittadina con una Messa cui siamo stati invitati e quattro di noi sono potuti andare a pregare con loro, accolti veramente come fratelli!
Siamo stati accompagnati da Eda nella chiesa di S. Francesco che ormai è un centro conferenze, ma poco importa: l’Eucarestia e i fratelli erano lì. Il celebrante, sapendo della nostra presenza, ha detto un breve riassunto dell’omelia in italiano, ma le preghiere della liturgia, per quanto in due lingue diverse, avevano lo stesso ritmo e la stessa intenzione. Alla fine della semplice messa abbiamo avuto il piacere di bere un caffè con i fratelli di Capodistria e si superava facilmente la difficoltà di comunicazione, causata dalla lingua.
A Trieste solo due sono potuti venire da Capodistria ma hanno portato la testimonianza di quanto sia bello pregare assieme! La celebrazione, al termine della messa prefestiva, presieduta dal parroco p. Stefano Miotto, svoltasi davanti all’urna con le spoglie del beato ha visto la partecipazione di una trentina di persone, che hanno potuto riflettere sulla sua vita e le sue attività.
Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2024 – © RIPRODUZIONE RISERVATA