Il diario della Fraternità Regionale
Carissimi fratelli e sorelle,
apriamo oggi questo spazio per aggiornarvi sulle prossime sfide che ci attendono!
Il Consiglio Regionale, riunitosi più volte dal giorno dell’elezione settembrina, ha avuto modo, tra l’altro, di condividere la situazione delle Fraternità, puntando l’attenzione in particolare sull’Assistenza nella formazione iniziale e permanente e arrivando a formulare alcune proposte per il prossimo periodo che ci attende.
In modo particolare, accogliendo la proposta nazionale per la formazione Iniziandi, abbiamo rilevato l’importanza di 3 fattori da promuovere: preghiera, esame di coscienza, accompagnamento spirituale.
Per quanto riguarda le nostre Fraternità, ci sembra che, rispetto alla formazione in Fraternità, l’urgenza sia l’evangelizzazione, che si può realizzare anche con alcune proposte, come le missioni al popolo, predicazioni/giornate francescane, catechesi di annuncio stile “TauMaps” come a suo tempo a Udine. Forse quest’ultima sembra più adatta all’OFS attualmente, ma sempre in collaborazione con tutta la Famiglia Francescana.
Per quanto riguarda l’Assistenza, in particolare a Trieste, la proposta è di unificare gli incontri delle Fraternità almeno quando è necessario l’intervento dell’Assistente, in modo da facilitare la presenza dello stesso nelle Fraternità.
Abbiamo stilato un Calendario di incontri del Consiglio Regionale e aggiornato il Calendario degli incontri fraterni zonali e regionali. Di questo riceverete, o avete già ricevuto, comunicazione dai vostri Referenti di Zona e dai vostri Ministri Locali.
Discorso stampa (Tau).
Al fine di sostenere lo spirito di appartenenza alla Fraternità Regionale e di non perdere del tutto il discorso di collegamento tra Fraternità della regione, si pensa di creare un bollettino periodico essenziale in formato .pdf, con notizie delle Fraternità. Sollecitando la condivisione e puntando sopratutto su fotocronache, potremmo inviarlo via email. .
È inoltre a disposizione delle Fraternità il sito internet www.ofs.fvg.it. Per l’invio di articoli, sia per il sito che per il bollettino formativo, potete rivolgervi alla segreteria regionale.
A tutti buon anno 2022 del Signore!
A presto!