Fraternità di Gorizia: presentazione
Dio, prima del tempo, anche quello più favorevole, il kairos, ci ha pensati, amati, scelti. E dopo averci predestinato, ci ha chiamati, giustificati, glorificati.
Ecco cos’è la conversione: accorgerci di ciò che sta accadendo, mentre il Signore cammina nel nostro tempo, aprirci alla buona notizia, all’annuncio di felicità che ci viene incontro e scoprire che la nostra storia umana può diventare narrazione divina.
È l’inizio di un tempo nuovo in cui è possibile far regnare Dio nella vita degli uomini; affinché questo avvenga occorre convertirsi, ritornare a Lui, e poi credere alla buona notizia che è la presenza e la parola di Gesù stesso.
La libertà umana è limite persino per Dio.
L’Onnipotente ha bisogno del nostro “Sì”.
Il buon francescano ha l’ardore di Carlotta e la pacatezza di Daniele, l’accuratezza di Raffaella e la giovialità di Roberto, l’esuberanza di Valnea e la mitezza di Mario, la ponderatezza di Giulia e l’autorevolezza di Vincenzo, l’alacrità di Luciana e l’altruismo di Paolo, la morigeratezza di Lina e la libertà di Anna, la ricercatezza di Gledis e l’umiltà di Dorina, l’estrosità di Vittoria e la posatezza di Carlo, l’indulgenza di Gianmarco e l’intransigenza di Liviero, la fedeltà di Ado e la mitezza di Luigi, la disponibilità di Daniela, la liberalità di Livia e l’entusiasmo di Silvia, l’essenzialità di Luciano e la sensibilità di Francesca, il garbo di Salvo e la riservatezza di Alessandra, l’indomabilità di Rina e la riverenza di Luca, la semplicità di Laura e l’arguzia di Rosanna, la dolcezza di Mauro e la creatività di Monica, la gentilezza di Graziella e l’affabilità di Sandro.
Il francescano è diventato un po’ meno ideale e un po’ più reale con la generosità di Paolo e l’intraprendenza di Sara, la fermezza di Barbara e la minorità di fra Luigi.
Il francescano è ancora e sempre perfettibile.
La Fraternità di Gorizia è accolta presso il Convento dei Frati Cappuccini.
Indirizzo:
Ordine Francescano Secolare
Fraternità “Concetta Bertoli” di Gorizia
Convento di Santa Maria Assunta
Piazza San Francesco, 2 – 34170 Gorizia (Italia)
Ministro: Raffaella Nardini (11 giugno 2016)
Assistente: fra Luigi Bertié OfmCapp.
Incontri: martedì, ore 20.30
E-mail: ofsgorizia@gmail.com