Conclusione anno fraterno 13/06/2023
Martedì 13 giugno 2023 sant’Antonio di Padova.
È bello far memoria dei Santi che ci hanno preceduto e ricordare il loro esempio per farlo nostro e spronarci ad essere anche noi un po’ migliori.
Il 13 giugno ricade la ricorrenza del Santo che, nella sequela di Francesco, ha reso omaggio a Dio con la sua vita. Dopo un po’ di anni, a Gorizia, nello stesso giorno, durante la messa d’orario serale, l’OFS di Gorizia, Gradisca e ovviamente Kostanjevica (anche se rappresentato da un numero esiguo di fratelli) hanno celebrato la ricorrenza e la fine dell’anno fraterno. Fare memoria di chi ci ha preceduto, di quello che è stato fatto e poi volgere lo sguardo a quello che c’è da fare. L’estate, ricalcando i ritmi scolastici, è un po’ considerato il tempo del riposo, ma in realtà non possiamo dire di andare in ferie, bensì di allentare un po’ i ritmi e dedicarci maggiormente alla pratica delle relazioni e del fortificare i rapporti. Infatti dopo la preghiera e con la comunità e la benedizione dell’Arcivescovo, passiamo alla parte pratica. Una ricca agape nel salone del convento funge da collante tra le persone, e da lubrificante sui discorsi. Un modo utile e saporito per alimentare i rapporti tra di noi, ma anche con i frati che ci ospitano. Si chiacchiera e tra una chiacchiera e l’altra ci si conosce meglio, ci si riesce a calare nei panni dell’altro, capire il suo punto di vista e ridurre le distanza che troppo spesso il nostro ego alimenta.
Grazie a tutti per questo anno passato assieme. Grazie per tutto ciò che ognuno ha fatto. Grazie alla ministra, alla viceministra, ai consiglieri. Grazie a tutti i fratelli con cui ho camminato assieme. Grazie a chi ha camminato con me e con noi con lo Spirito perché impossibilitato, e grazie a chi inizia ora il suo cammino. Grazie ai frati che come i fratelli maggiori ci indicano la via e grazie alle nostre sorelle oranti che con i loro abiti color lapislazzuli vegliano su di noi con le loro preghiere. E infine grazie alla Chiesa tutta.
Fraternità Regionale del Friuli-Venezia Giulia “Beato Odorico da Pordenone” 2023 – © RIPRODUZIONE RISERVATA