Fraternità di Cividale del Friuli: ci presentiamo
Indirizzo:
Ordine Francescano Secolare
Fraternità di Cividale
Sala Parrocchiale
Piazza S. Francesco, 23 – 33043 CIVIDALE DEL FRIULI (UD)
Ministro: Letizia Tosolini
Assistente: fra’ Elvio Battaglia OfmCapp.
Incontri: III domenica e II lunedì
Web: pagina di questo sito
La fraternità di Cividale è costituita da 31 professi, pertanto è la più consistente fraternità della Regione Friuli Venezia Giulia. All’interno di essa si stanno formando tre iniziandi, il che attesta la sua espansione costante.
Si caratterizza per la forte unione dei suoi componenti, che si prendono cura vicendevolmente gli uni degli altri e assicurano la vicinanza e l’assistenza ai malati e ai sofferenti della Fraternità.
Ogni terza domenica del mese si tiene l’incontro fraterno scandito dalla preghiera, dalla catechesi e dal festeggiamento in letizia dei compleanni e ogni secondo lunedì del mese, in due turni, i fratelli si riuniscono per la formazione permanente. Ogni mese ciascun membro della fraternità riceve una lettera che riporta gli avvisi del mese e una riflessione su temi francescani e legati alla vita della Chiesa.
È attiva la collaborazione con la Parrocchia, con l’Ospedale, con la Casa per anziani di Cividale e con la rivista TAU.
Inoltre si tengono durante l’anno due mercatini a favore delle Missioni e dei malati di lebbra. La vendita di manufatti di ogni tipo, prodotti da persone di buona volontà, assicura introiti cospicui , una parte dei quali viene riservata alla parrocchia.
Altra peculiarità della fraternità sono gli esercizi spirituali che si effettuano tra agosto e settembre, negli ultimi anni condotti dall’assistente spirituale della fraternità o da un altro frate cappuccino di Castelmonte.
In occasione del centenario della fraternità, il 24 maggio 2014, è stata celebrata una Santa Messa dall’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzoccato e il 28 febbraio 2015 è stato presentato il libro di Padre Aurelio Blasotti su questo evento tanto importante che ci ha permesso di fare memoria del passato glorioso della nostra fraternità e di riflettere su ciò che siamo chiamati a fare ora per testimoniare il Vangelo secondo lo stile francescano, in umiltà e spirito di servizio.
(gennaio 2016)