“Chiara come l’alba sopra Moggio”
Cammino notturno in occasione della festa di Santa Chiara d’Assisi
Capita, talvolta, che chi segue il Signore sulla strada della santità, sia universalmente conosciuto per fama ma poco o nulla nei dettagli della vita. Come francescani del Friuli Venezia Giulia, vorremmo che l’esistenza di Santa Chiara d’Assisi fosse nota a tutti. Anche chi fosse ancora lontano dal Signore, avrebbe un modello di carattere e di determinazione di grande valore, da imitare.
Chi già vive in comunione con Dio, può attingere alla ricchezza di questa grande santa con maggiore facilità, trovando un tesoro prezioso per il suo cammino spirituale e umano. Per tutti, ad ogni modo, i frati, in collaborazione con la forania di Gemona, organizzano il Cammino notturno, che parte dal Duomo di Venzone nella notte tra il 10 agosto e l’11 agosto, per concludersi al monastero delle Clarisse di Moggio Udinese con la Santa Messa alle ore 8.30.
Il pellegrinaggio notturno è un’occasione per giovani e adulti di vivere la notte nella dolcezza, nel silenzio, nella meditazione, con tappe che forniscono un tema di volta in volta più approfondito nella conoscenza di Santa Chiara di Assisi e, come corollario, il rispetto del mondo e della natura, seguendo le parole di Papa Francesco con la sua Enciclica “Laudato sii”.
Spesso le ore notturne vengono impiegate per allontanare i problemi, stordirsi, dimenticare un quotidiano pesante. Alienazione di un momento, perché con il nuovo giorno la fatica ritorna aumentata, nella confusione di non conoscere la strada.
Per Gesù, il momento della notte era il tempo dell’incontro con il Padre, la comunione con Lui, che gli dava forza per la missione. A somiglianza sua, Santa Chiara e le consorelle vissero e vivono il tempo della notte anche nella preghiera, per incontrare il Signore e per presentare a Lui tutte le necessità e i bisogni delle persone e del mondo. In questo modo, il tempo della notte diventa dono d’amore, per la salvezza di molti. Pellegrinaggio verso il Vangelo vissuto, che richiede cammino quotidiano e impegno in ogni scelta.
Viviamo anche noi, per una volta, la notte come un incontro, accompagnati dal silenzio della natura e degli uomini, protesi verso la persona che ci ha creati e ci dona la vita eterna nell’amore, Gesù. In questo percorso, saremo accompagnati da alcune testimonianze. Fratelli e sorelle che, come noi, cercano nel quotidiano di vivere il Vangelo con impegno, accompagnati dalla gioia e dall’entusiasmo. Seguendo il modello di S. Francesco di Assisi e di Santa Chiara!
Per informazioni e per dare la propria adesione, rivolgetevi a:
– frate Giovanni Battista: 3466243834
– Michela OFS: 3392799268
Carlotta OFS: 3385873985
camminodisantachiara@gmail.com
Edizione del 2019
Edizione del 2018
– Le foto del pellegrinaggio
– La locandina
Edizione del 2017
Il pellegrinaggio notturno si replica per la quarta volta. Parte dal Duomo di Venzone alle ore 24 del 10 agosto 2017, per concludersi al monastero delle Clarisse di Moggio Udinese con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzoccato alle ore 8.30.