Cos’è il Mo.Fra.NE?
Tra le famiglie spirituali, suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa, quella Francescana riunisce tutti quei membri del Popolo di Dio, laici, religiosi e sacerdoti, che si riconoscono chiamati alla sequela di Cristo, sulle orme di S. Francesco d’Assisi.
In modi e forme diverse, ma in comunione vitale reciproca, essi intendono rendere presente il carisma del comune Serafico Padre nella vita e nella missione della Chiesa. (Regola OFS Art. 1)
Come prendendo spunto da questo articolo della Regola dell’OFS e volendo metterla in pratica, il Movimento Francescano del Nord-Est (Mo.Fra.NE) riunisce tutti i Francescani (Frati Minori, Sorelle Clarisse, Suore Francescane, Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana) presenti nel Nord-Est dell’Italia, ovvero nel Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il Mo.Fra.NE è animato da un Consiglio di Presidenza, che tocca a turno ad uno degli Ordini e Congregazioni facenti parte del Movimento, ed organizza annualmente un Capitolo delle Stuoie, che si svolge nel mese di ottobre di ogni anno in una località a turno facente parte delle tre regioni italiane.
Le finalità del Mo.Fra.NE
Le finalità del Movimento Francescano Nord-Est sono:
- favorire la mutua conoscenza, la comunione fraterna e l’attiva collaborazione fra tutti i suoi componenti;
- testimoniare il Signore attraverso una vitale presenza unitaria del carisma francescano;
- promuovere nella Chiesa e nella società la diffusione del Vangelo e del messaggio francescano anche attraverso i mezzi della comunicazione sociale (stampa e strumenti multimediali).
(Statuto Mofrane Art. 3)
Capitolo elettivo – sabato 27 febbraio 2016
Suor Annamaria Volpato, Provinciale delle Suore Missionarie del Sacro Cuore, è stata eletta sabato 27 febbraio 2016 alla presidenza del Movimento Francescano del Nord Est (Mofrane) per i prossimi 3 anni: auguri di buon servizio!