Bollettino Regionale Anno 1 n 8

L’anno che verrà


Settembre è arrivato e con esso anche il nuovo anno fraterno. Anche se l’estate è passata troppo in fretta, è arrivato il momento di guardare al futuro. Come Lucio Dalla nella sua canzone L’anno che
verrà osservo la sitazione e mi pongo qualche domanda. Ormai le elezioni politiche sono prossime, la guerra in Ucraina non sembra vicina alla fine, il timore per il domani è palpabile, l’economia delle nostre famiglie è messa a dura prova dai continui rincari incontrollati, ci chiediamo tutti se il Covid influenzerà ancora le nostre vite.


Ci troviamo in un momento critico, di nuovo, ancora …

Si esce poco la sera compreso quando è festa e c’è chi ha messo dei
sacchi di sabbia vicino alla finestra,
e si sta senza parlare per intere settimane, e a quelli che hanno niente da
dire del tempo ne rimane.

Come nel testo della canzone proviamo la tentazione di fare nuovamente un passo indietro, di aspettare tempi migliori, di metterci in attesa, di nuovo, ancora… come se non fossimo cristiani, come se la nostra vocazione fosse un abito da indossare nei tempi tranquilli.

I tempi tranquilli non esistono, li definiamo tali solo a posteriori. Esiste il tempo che il Padre ogni giorno mette nelle nostre mani, ed esso è sempre kairos: tempo favorevole, giorno di salvezza. E’ molto facile dimenticarsene e cadere in una sorta di torpore paralizzante, ma noi, se lo desideriamo,
abbiamo gli antidoti per questo veleno.
Alimentati dalla Parola e dall’Eucarestia, addestrati dalla preghiera e dalla fraternità possiamo riattivare i muscoli della Fede, della Speranza e della Carità.
Nessuno si salva da solo! Mai come ora le parole di Papa Francesco ci sono utili. Torniamo in Fraternità, presto, con animo rinnovato e con il desiderio di scoprire la bellezza dell’Oggi di Dio, che c’è anche oggi, basta aprire cuore e occhi.

L’anno che sta arrivando tra un anno passerà io mi sto preparando
è questa la novità.

Leggi il Bollettino di Settembre:

https://www.ofs.fvg.it/wp-content/uploads/2022/10/Bollettino-francescano-A1-N8.pdf