Bollettino Regionale Anno 1 n 10

Carissimi fratelli e sorelle,

il giorno di S. Elisabetta così iniziava il Vangelo che Santa Madre Chiesa ha preparato per noi, e giù ad elencare tutte le negative conseguenze del fatto di non essere capaci di vedere il bene…

mi è piaciuta molto la meditazione trovata su aleteja.org, di don Luigi Maria Epicoco, teologo, assistente del Dicastero per la Comunicazione. In essa impariamo a leggere il desiderio del Signore, che vuole proprio salvarci da tutte quelle brutte cose che accadono a chi…non è capace di aprire gli occhi per vedere la sua benefica presenza in mezzo a noi.

La tradizione vuole che Gesù abbia pronunciato quelle frasi osservando Gerusalemme dalla spianata dove ora sorge il santuario francescano. Da lì è splendido vedere tutta la bellezza della città e possiamo anche immaginare la bellezza delle nostre città viste dall’alto, dove tutto appare bello perché si vede l’insieme e non si è portati a rimanere ripiegati sulle piccolezze dei nostri problemi quotidiani.

Carissimi, c’è tanta bellezza nella nostra vita, chiediamo al Signore di saperla apprezzare e fruttificare, trovare il bene che Dio dona, aver cura delle persone che ci ha dato accanto, riconoscere i benefici del Signore, aver coscienza del tempo che passa, non sprecarlo in pensieri cattivi e ansiosi ma piuttosto utilizzarlo per bene-dire e bene-fare.

Ogni bene a cuore pieno!

Scarica il Bollettino Regionale di novembre:

https://www.ofs.fvg.it/wp-content/uploads/2023/10/Bollettino-francescano_A1N10.pdf